Il lavoro che si presenta (Management della finanza strategica) deve considerarsi quale tentativo di interpretare la finanza aziendale come “sistema”.
Per giungere a questo risultato si è ritenuto opportuno ridefinire le poste finanziarie in termini di flussi, elaborare un modello di circuitazione di questi e valutarne l’efficacia attraverso la rilevazione delle modalità della loro circolazione. L’obiettivo è stato quello di pervenire alla individuazione delle condizioni che rendono stabile un sistema finanziario utilizzando la composizione delle componenti dei flussi. In particolare, si è inteso portare alla luce sia i fattori che intervengono in un ciclo sia le dinamiche quantitative che lo coinvolgono. Questo modello teorico ha reso possibile elaborare la configurazione ideale a cui deve tendere un sistema finanziario per considerarsi in equilibrio e risultare efficace nel suo sviluppo.
L'originalità dell’opera consiste nell'interpretare la finanza aziendale in termini di flussi e non di indici. Grazie a questa impostazione il testo è in grado di sviluppare un insieme di concetti nuovi e singolari nei loro contenuti come quello di flusso, di ciclo e di ricorsività.
Il concetto di flusso è elaborato considerando i differenziali tra entrate ed uscite di classi di poste di bilancio omogenee sotto il profilo temporale (medio-lungo periodo; breve periodo):
il concetto di ciclo è elaborato considerando classi di poste di bilancio in termini di entrate ed uscite che si rovesciano in classi di poste di bilancio rispettivamente in termini di uscite ed entrate;
il concetto di ricorsività ciclica è stato elaborato considerando le condizioni che rendono possibile la perpetuità di un ciclo.
Grazie a questa impostazione il lavoro è stato in grado di elaborare oltre al concetto di solvibilità, quello di reversibilità, di fluidità, di realtà monetaria e di congruenza.
In virtù di queste concettualizzazioni è stato possibile sviluppare moduli strategici semplificati che consentono al management di gestire con efficacia il controllo finanziario attraverso la formulazione quantitativa dei fattori finanziari.
Con essa si è potuto formulare i fattori che costituiscono una struttura finanziaria, che sono stati individuati nel Margine di Struttura, nel Capitele Circolante Netto, nella Posizione Finanziaria Netta.
Un ulteriore analisi è stata sviluppata sulle dinamiche di sviluppo. A tal proposito sono state elaborate le condizioni di sostenibilità di uno sviluppo valutando le alternative possibili di supporto agli investimenti. La valutazione ha cercato di evidenziare il baricentro finanziario tra alternative distinte quali i mezzi propri e i mezzi di terzi in conseguenza della capacità reddituale espressa dal MOL e della sostenibilità del debito.
L’approfondimento della sostenibilità ha permesso di definire il concetto e l’algoritmo della vulnerabilità, ovvero la valutazione dei limiti di finanziamento sostenibili rispetto a ridimensionamento delle vendite e del MOL.
Il vantaggio di questo testo consiste nel fatto che esso sviluppa una mentalità strategica in cui si possano individuare i fattori di instabilità di un sistema e si possano di conseguenza elaborare azioni per riequilibrarlo. Il testo espone infatti le dinamiche che attraversano un sistema finanziario e le cristallizza in condizioni da cui attingere per sviluppare azioni finanziarie. In altri termini giunge a formulare casistiche ben definite in cui può trovarsi finanziariamente una impresa ed elabora soluzioni specifiche. Questo modo di procedere, oltre a formulare un metodo di analisi e di valutazione, consente di presentare un prontuario di azioni da svolgere a seconda del profilo finanziario associato alla impresa.
Il testo è diretto a figure professionali che devono gestire all’interno di una azienda processi finanziari e devono per questo acquisire una mentalità d’insieme in grado di coordinare i processi che investono una impresa. Per questo esso è particolarmente indicato per manager ma può essere anche utilizzato da commercialisti che aggiungono la consulenza finanziaria a quella fiscale. Sotto il profilo strettamente formativo “Management della finanza strategica” è diretto a docenti e studenti di economia, ingegneria gestionale e a studenti in master di finanza aziendale.
(Clicca sull'immagine per acquistare l'e-book)
Compila il form, il nostro Team ti ricontatterà per rispondere a tutte le tue domande.
Sarà un piacere per noi aiutarti